USA-OVEST 4



Edwards Air Force Base, California.

Io e mia moglie abbiamo appena  visto volare il Jumbo della NASA con lo Shuttle sul dorso !

L'euforia e' ancora alta mentre iniziamo il viaggio di rientro a Los Angeles.




Ci stiamo avvicinando a Mojave, percorrendo la SR58.




All'aeroporto di Mojave sono parcheggiati molti velivoli di linea in attesa di essere venduti, riutilizzati, o demoliti.




Abbiamo tempo per curiosare.

All'ingresso dello "spazioporto" viene riproposta l'immagine dello SpaceShipOne.

Ecco un buon link con foto del suo primo volo spaziale.


A pochi passi, c'e' questo Convair CV-990 Coronado, del quale ne sono stati costruiti solamente 37 esemplari.

In particolare, questo esemplare e' stato consegnato all'American Airlines nel 1962 come N5617 ed e' poi passato nel 1968 alla Modern Air Transport.
La NASA lo ha acquistato nel maggio 1975 per usarlo all' Ames Research Center registrandolo N713NA e poi in seguito N710NA; lo ha utilizzato fino al 1983 per poi parcheggiarlo a Marana, Arizona.

Nel 1989 lo ha rimesso in condizioni di volo, registrato N810NA e usato dal NASA Dryden Center anche per il programma
Landing Systems Research Aircraft e definitivamente ritirato a Mojave nel 1994.




Eccolo in una foto NASA del 1993




I serbatoi "a pantofola" (slipper tanks) sul bordo d'uscita, sono caratteristici del Convair 990.




Accanto al CV-990, e' preservato questo McDonnell-Douglas F-4C Phantom II.

Era stato consegnato all'U.S.Air Force come 64-0741 e una volta ritirato dal servizio, e' stato preso in carico dalla BAE Systems con registrazione N403FS e usato come banco di prova per il programma di conversione di Phantoms in drones (QF-4) , usati come bersagli realistici per lo sviluppo di nuove armi.

La conversione ad aereo senza pilota avviene in circa 160 giorni e l'Air Force ha firmato contratti con la BAE per la conversione di 243 bersagli aerei QF-4.





In uno dei piazzali e' parcheggiato questo Bell 407 eliambulanza.




poco distante fotografo questo PZL-MIELEC  AN-2  N91292




C'e' anche un Lim/ Mig ex-polacco, riportato con c/n 1A01005




Nel 1974, il californiano Ralph V. Sawyer ha progettato e costruito questo unico esemplare di aereo sperimentale, battezzato Skyjacker II.




Quello che rimane del Saab  RF-35 Draken ex militare danese (AR-119), in seguito immatricolato N119XD.

E' stato operato da Vortex Inc.





Questo Lockheed L-1011 Tristar, c/n 1067,  ha iniziato la sua carriera con Air Canada nel marzo 1974 e la sua registrazione era C-FTNJ. Nel 1982 fu noleggiato per alcune settimane ad Air Lanka, come 4R-TNJ.

Nel novembre 1990 Air Canada lo toglie dal servizio e lo parcheggia sull'aeroporto di Marana, Arizona.




Nel maggio 1992 la Orbital Sciences Corporation lo rileva e lo rimette in condizioni di volo come N140SC,
battezzandolo "Stargazer"  (astronomo).





L'aereo e' stato modificato in piattaforma per lanciare in orbita piccoli satelliti, tramite un razzo che viene portato in quota e poi sganciato : il Pegasus XL.

Esternamente, questa carenatura e' la modifica piu' visibile.




Lo "Stargazer" ha lanciato il primo razzo Pegasus il 3 aprile 1995 e in seguito ha lanciato altri tre razzi Pegasus e venti razzi Pegasus XL.

Wikipedia, riporta che  " Il personaggio Jean-Luc Picard, della serie Star Trek: the next generation, era il comandante di una astronave chiamata Stargazer ed il suo primo ufficiale William Riker, volo' su una astronave chiamata Pegasus."

L'ala del razzo Pegasus e' stata progettata da Burt Rutan.





La sequenza della messa in orbita di un satellite.




L'X-34 era un velivolo suborbitale sperimentale a basso costo, costruito dalla Orbital Sciences Corporation per testare la "tecnologia chiave" da integrare nel programma del Veicolo di lancio riutilizzabile.


I due esemplari prodotti, sono entrambi a Mojave. Questo ha ancora il propulsore, ma anche evidenti problemi al carrello.




Il velivolo senza pilota X-34 doveva essere lanciato dall'aereo-madre L-1011 e accelerare fino a Mach 8 per mezzo di un motore a razzo costruito da NASA, alimentato da kerosene e ossigeno. Era progettato per atterrare su una pista e volare nuovamente fino a 25 volte, per testare strutture in materiali compositi, serbatori di propellente, sistemi di protezione termica e volo in completa autonomia.

Questo e' l'altro esemplare presente a Mojave.




A causa dei crescenti costi e del cambiamento dei programmi da parte di NASA, Orbital non ando' oltre ad alcuni voli test con lo Stargazer e il programma X-34 fu cancellato nel 2001.

I due velivoli e parti per la costruzione del terzo esemplare, furono trasferiti all'Air Force.
 



Fusoliere di Macchi 326 ex militari sudafricani.




Scaled Composites ? L'unico segno della sua presenza a Mojave e' stato questo adesivo su una macchina.




Stiamo percorrendo la Aerospace Highway verso Palmdale e incontriamo piu' volte questo cartello.




Sosta obbligata a Palmdale.

L'aeroporto ospita l' United States Air Force Plant 42; si tratta di un enorme stabilimento del Governo, usato dalle ditte che costruiscono velivoli per USAF e NASA.

Nello stesso aeroporto e' ospitato anche il Joe Davies Heritage Airpark, nato con lo scopo di preservare aerei che sono stati progettati, prodotti o modificati al Plant 42.


Purtroppo siamo arrivati tardi e il museo e' chiuso, ma dall'esterno possiamo comunque vedere qualcosa.




N814NA e' un Lockheed C-140 Jetstar . Il pilone sulla parte superiore della fusoliera, era usato per testare motori turboelica.





54-2299  North American F-100D-15-NA  Super Sabre    .




62-4416  Republic F-105G-1-RE  Thunderchief




N143SC   Triumph 143

Progettato e costruito dalla Scaled Composites di Burt Rutan per la Beechcraft, questo prototipo di bimotore executive a getto ha effettuato il primo volo a Mojave il 12 luglio 1988.

La configurazione delle superfici e' la stessa del Piaggio P-180, che pero' ha effettuato il primo volo il  26 settembre 1986...

Nel 1991, a causa della delicata situazione finanziaria, Beechcraft decise di non passare alla produzione in serie.





57-0915
  Lockheed F-104C-LO  Starfighter




164350  Grumman F-14D  Tomcat




57-0038 Boeing B-52F    E' l'unico "effe" che e' stato preservato.


North American  AGM-28 Hound Dog  missile con testata termonucleare che veniva trasportato dal B-52.




Accanto al Joe Davies Airpark c'e' il Blackbird Airpark (aperto solo nel weekend), dove sono esposti:

60-6924  Lockheed A-12           primo volo 26 aprile 1962.  Il primo Blackbird costruito.   Ha al suo attivo solo 418                                                             ore di volo.

61-7973  Lockheed SR-71A  




Il segretissimo (a suo tempo)  drone Lockheed D-21.


E' anche esposto 56-6721  Lockheed U-2D





Riprendiamo il viaggio di rientro a Los Angeles




autoritratto su botte




Vasquez Rocks Natural Area




Ma sì, andiamo a fare un giretto a Santa Monica !




Abbiamo parcheggiato e stiamo iniziando la visita al Santa Monica Pier.

Vista della spiaggia a sud.








Vista della spiaggia a nord.








L'entrata del Pacific Park




particolare








davvero caratteristiche quelle villette








bassa marea




ho ripreso anche il passaggio del trenino




la spiaggia com'era




La Historic Route 66 inizia a Chicago e finisce proprio al Santa Monica Pier dopo 2448 miglia.




Persone




Premi del tiro a segno




ancora persone




siamo scesi sotto per vedere il tramonto in modo insolito








un elicottero effettua delle riprese video




N544SC  Robinson R44 II




La ruota si illumina








riflesso sul parabrezza della nostra macchina




L'ultima immagine e' per il simbolo dell'aeroporto di Los Angeles.

Domani si parte per Honolulu !!



la storia continua quì: