APRILE 96
USA East Coast




L'aeroporto di Norfolk - Chambers Field  (NGU  KNGU), al momento della nostra visita era una grossa base logistica della Marina americana, denominata Norfolk Naval Air Station.

Nel 1998 ha cambiato denominazione in Naval Station Norfolk, ma resta sempre una grossa base logistica; si parla di 100.000 movimenti all'anno, un volo ogni 6 minuti...




Arriviamo da Washington per assistere a questo Airshow e dopo aver dormito in un motel vicino all'aeroporto, varchiamo i cancelli della base di buon mattino, per cercare di fare qualche foto agli aerei presenti, senza tante persone attorno.

Questa parte della mostra statica, e' dedicata alla Confederate Air Force (adesso la chiamano Commemorative) e ai velivoli storici in genere.

E' appena arrivato questo Aeronca L-16 Grasshopper e sta cercando un parcheggio



Un particolare del Lookheed C-60A Lodestar 255884



Altro pezzo grosso di questa sezione e' il C-123 Provider



Non avrei mai pensato di trovare quì un L-21B del nostro Esercito perfettamente efficiente !



L'avevo fotografato a Viterbo nell' ottobre 1976



Anche questo Sikorsky HH-52A Sea Guardian (S-62A)  non è più operativo



N3VY e' la sigla di questo Beechcraft T-34B Mentor



Siamo arrivati in un vasto piazzale con una statica da brivido.

Inizio col fotografare questo Sikorsky HH-60 armato con mitragliatrici



Il personale del reparto illustra le apparecchiature in dotazione, che comprendono apparati per la visione notturna



In lontananza, la conferma che la pattuglia dei Blue Angels e' presente in base



continuo la visita al piazzale: un A-6E  Intruder del VA-75, imbarcato sulla portaerei Enterprise



Foto ricordo con il Grumman E-2C Hawkeye



particolare della carlinga con il sostegno dell'antenna radar



Grazie ad un sistema idraulico, le ali si possono piegare



Il più ammirato è certamente lui:  Grumman F-14A Tomcat nei colori del Fighter Squadron VF-103 Sluggers



La signora non rinuncia allo show e ad una foto ricordo



Per illustrare le attivita' dei subacquei, il metodo migliore e' dotarsi di una mini piscina



Un'idea da copiare, magari con la parte anteriore di un F-104



La foto viene consegnata in un minuto,  grazie al dorso polaroid



Pecore e caprette in aeroporto: da copiare ma se il campo e' in erba...



Simulatore di volo collettivo, low cost



L'evoluzione della Mongolfiera



Dentro ad uno degli hangars, le varie associazioni di modellismo espongono i loro lavori



Molto interessante questo bersaglio AMQ-37: ha capacita' supersoniche e viene usato per l'addestramento della flotta e la valutazione di nuovi armamenti.

Vola ad altitudini da 1000 a 100.000 piedi, a velocita' fino a Mach 4.0 e con un software particolare, può simulare il profilo di un missile balistico ed arrivare a 300.000 piedi di altitudine !




Altro pezzo interessante e' questo aero-bersaglio Northrop BQM-74E Chukar; una particolare versione del C-130 ne porta in volo fino a quattro.

Puo' simulare anche un cruise missile, volare a tre metri di altezza e simulare un missile anti-nave



Il progenitore dei moderni UAV e' questo RQ-2 Pioneer di costruzione israeliana



N149EE e' l'attuale registrazione di questo Piaggio P-149, ex Luftwaffe



Continuo la visita al piazzale: Sikorsky CH-53



L' Air Force contribuisce alla mostra statica con questo Northrop T-38 Talon



e un paio di F-16 dell' Iowa Air National Guard



North American T-2 Buckeye



N2445 e' invece la registrazione di questo Antonov AN-2 con la livrea Aeroflot



N806RB        Si tratta di un Boeing A75N1 Stearman della pattuglia che sponsorizza la pizza surgelata.

Sono appena arrivati tre F-15 !



Me ne godo uno da vicino



Arriva anche questo hovercraft da sbarco LCAC (Landing Craft, Air Cushion): impressionante la manovrabilita'



Questo "bestione" da 170 tonnellate, puo' trasportare 180 soldati equipaggiati o 60 tonnellate di carico e raggiunge una velocita' di 40 nodi



Prima di vederlo quì, non sapevo nemmeno che esistesse un mezzo del genere.



L'afflusso di gente e' continuo e gia' molte persone sono pronte per assistere all'esibizione.

Noto che i carrellini come questo, sono di uso comune per trasportare i bambini






A proposito di bambini, ecco un F-16 Thunderbirds, adatto a loro



Presente anche un F-18 biposto in livrea Blue Angels



...anzi, due !!



Posto privilegiato, sull'ala del Boeing KC-135





Un raro LC-130 dell' Anctartic Development Squadron Six  (VXE-6), che da ottobre a febbraio opera dalla stazione di Mc Murdo, in supporto alla National Science Foundation.




E' certamente il più grande aereo dotato di sci.








C'e' anche un Boeing B-52H , un aereo con otto motori.

In coda, le mie iniziali...







Inizia l'esibizione in volo dei velivoli acrobatici, poi e' il momento del Grumman E-2




Segue la presentazione dell'F-15



decollo mozzafiato con salita in candela




alla fine del programma, ha frenato un po' troppo dopo l'atterraggio ed ha "affettato" entrambi i pneumatici



Un Chevy Truck che "vola" ad una velocita' di 530 km/h !  Lo hanno chiamato  Super Shockwave ed e' dotato di due reattori Pratt & Whitney J-34-48 che sviluppano qualcosa come 25000 cavalli.



mentre si porta in testata pista, per la prova di accelerazione, esegue una prova motore






e un test del sistema estinguente



passa l'Antonov-2 sopra di lui, poi lui parte a razzo, lo riprende e lo supera



per frenare, si aiuta con due paracadute



mio figlio fa la fila per avere la foto con autografo del pilota



E' il turno del Fat Albert, il C-130  supporto dei Blue Angels, che decolla con l'ausilio dei razzi JATO, visibili dopo la scritta Marines







Norfolk e' una grossa base logistica e questo KC-10 militare olandese e' quì certamente per caricare ricambi



non e' nel programma dell'airshow, ma vedere il suo decollo e' sicuramente piacevole



Arrivano i Blue Angels !



il 5 in corsa di decollo



passaggio in formazione a sei



Si staccano i due solisti e gli altri quattro si ripresentano in questo modo



e' il turno dei due solisti



















il 6 e' l'ultimo che atterra



passaggio davanti al pubblico







L'airshow e' finito, ma vedo che un gruppetto di persone, pian piano va verso gli F-18: io e mio figlio ci mescoliamo tra loro e arriviamo a toccarli !











Dopo 10 minuti veniamo allontanati, ma che foto che siamo riusciti a fare !!



Lasciando la base, incontro questo bel "Coke truck"



Lo show si ripete anche il giorno dopo con lo stesso programma.

Io mi sveglio molto presto e sono tra i primi ad arrivare alla Base: lo scopo e' quello di fare delle diapositive ai velivoli senza gente attorno e mi e' andata benone !

Eravamo solo in due a fotografare il B-52



























Torno al motel dove il resto della famiglia dorme ancora e partiamo per il covo dei Wright: Kitty Hawk