HAWAII 2012


 Kanehoe Airshow  Part 1



Aeroporto di Honolulu.

Dopo aver atteso piu' di un'ora, finalmente e' arrivato il nostro turno per il ritiro di un' auto a noleggio.

Caricati i bagagli, partiamo per Kaneohe, una localita' situata a nord della capitale e raggiungibile percorrendo la Interstate Highway H3.




Una vettura che non si incontra spesso...




La highway H3 e' l'autostrada con il maggior costo per miglio degli Stati Uniti.

E' stata inaugurata nel 1997 e attraversa zone che ricordano il film Jurassic Park.







La sua costruzione e' stata molto osteggiata dai locali ma alla fine ha prevalso l'interesse nazionale, in quanto essa inizia nei pressi del porto di Pearl e termina all'ingresso della Marines Corps Base Hawaii  (MCBH) ed e' quindi un'opera di interesse militare.




Dopo una serie di lunghi viadotti, si attraversa il tunnel Tetsuo Harano, lungo 1574 metri.




Uscendo dal tunnel, si ha una bella vista della baia di Kaneohe e della MCBH




Purtroppo il cielo e' parzialmente coperto e i colori della vegetazione non vengono risaltati




Siamo in ritardo e l'Airshow e' gia' iniziato




All'ingresso della grande Base, gli immancabili gate guardians:

un F-4S Phantom del Marine Fighter Attack Squadron 212  (VMFA-212).  In realta' il suo serial e' 153889





Un antisommergibile P-2 Neptune del Patrol and Reconnaissance Wing 2




Grumman S-2 Tracker




Un sikorsky SH-60B Seahawk  gia' confinato a giardiano del cancello !

Il suo serial e' 161563 e veste i colori dell'HSL-37 Easyriders.




lungo il percorso per raggiungere il parcheggio, incontriamo un truck un po' modificato...




gli alloggi sembrano di prim'ordine




La base comprende anche un cratere e un bel tratto di spiaggia.




Un autobus fa la spola tra il parcheggio e l'entrata dell'Airshow.

Questo e' un TP-3A  Orion (151392), incontrato lungo il tragitto.




all'ingresso, una pianta del piazzale




...e una Harley da invidia !




Due CH-53 sono in procinto di atterrare




Sbarcano un mezzo fuoristrada trainante un cannone e alcuni marines



Un Bell UH-1Y garanticse la sicurezza durante lo sbarco




I CH-53 lasciano il campo










questo AH-1Y affianca l'UH-1Y




un po' di coreografia




veduta d'insieme




dopo che lo speaker ne ha descritto le caratteristiche principali, l'AH-1Y se ne va







Inconfondibile la sagoma dell'aereo che sta arrivando:  C-130 !




In particolare, si tratta di un KC-130J del reparto
VMGR-152 dei Marines




Dopo il suo passaggio, un effetto scenico veramente notevole: un muro di fuoco !!




Accanto a noi, il Flash Fire Jet Truck sta mettendo in moto. 

Questo veicolo e' propulso da un motore a getto Pratt & Whitney J-34-48 da 3175 Kg di spinta con post-bruciatore !




La pattuglia dell'U.S.Navy e' schierata davanti al pubblico




Decolla l' AT-6D  N86116




E' basato a Honolulu




La pista e' libera per l'esibizione del Flash Fire Jet Truck, che accelera in modo impressionante fino a oltre 500 km/h per poi fermarsi anche con l'ausilio di un para-freno




E' il turno di Alan Miller, un pilota di Airbus A330 Delta che pur volando con B-25 , P-51 e T-6, e' al suo debutto con un suo show usando un Aeronca "Champ" del 1946 con motore da 65 hp.

Una speaker simula di dialogare direttamente con l'aereo che è al suo primo volo e deve imparare a "controllarsi": vola con assetti da brivido.




Al termine dell'esibizione, decolla questo C-130 dell' U.S. Air Force, Missouri ANG, con a bordo un team di paracadutisti




Subito dopo decolla l'F-16C 92-897 / WW




un po' difficile documentare la sua brillante esibizione
















C'e' un momento di pausa e ne approfittiamo per farci un giro in piazzale




Molto interessante il P-3C Orion in "heritage scheme"




Anche l'SH-60B 164816 con livrea speciale, non e' male










Boeing CH-47F




particolari di UH-1Y e AH-1Y




carrelli per il trasporto dei bambini: un must




alternate use




per un riposino,
può bastare anche il pattino di un elicottero




anche se si tratta di un anziano Boeing 737-200 trasformato in cargo, la visita al cockpit suscita sempre molto interesse




Il team Leap Frogs dell' U.S.Navy, composto da 14 paracadutisti, si e' lanciato da 12.500 piedi.




E' il turno di Kirby Chambliss con il suo Edge 540, costruito dalla Zivko Aeronautics Inc.

Uno dei top performers degli airshows americani.





I 340 cavalli del suo motore  gli permettono di salire a 3700 piedi al minuto







Il Flash Fire Jet Truck torna in pista e fa un po' di scena con il fumogeno







ci scappa anche qualche colpo di post-bruciatore







Arriva l'Edge a tutta velocita' (230 Kts) e in volo rovescio e il Jet Truck parte all'inseguimento




la sua accelerazione e' impressionante




Kirby prosegue con la sua esibizione acrobatica mozzafiato.




Il C-130 Missouri ANG, al rientro




Ci siamo persi l'esibizione di questo Cessna 305A e dell'aliante ASK-21.

Il camioncino sullo sfondo, sta aspettando Alan Miller e il suo Aeronca




Eccolo che arriva per tentare di atterrare sul camioncino: è la sua prima esibizione in pubblico !







Complice anche il vento, il primo tentativo non riesce ma Alan non demorde e torna a inizio pista per un secondo passaggio







Touch down !




Viene issata la bandiera americana e fissato il velivolo




poi un passaggio accanto alle tribune per il meritato applauso.