MAGGIO 2



Araras, Stato di San Paolo, Brasile.

Purtroppo nell'emisfero sud e' autunno e quindi non c'e' da meravigliarsi se piove.

Che sfiga...



dopo aver percorso una quarantina di chilometri, siamo nei pressi della Base Aerea di Pirassununga.

Ci precede un pullman e avvicinandolo, mi accorgo che proviene da un Comune vicino, dedicato alla Patrona di Viterbo !



Un Meteor e un T-33 ci danno il benvenuto



Nonostante la pioggia, l'affluenza e' continua



Finalmente raggiungiamo un hangar, strapieno di gente.

Il primo aereo che fotografo e' questo Beechcraft D17 Staggerwing



Nell'handar e' in mostra anche questa replica volante del Santos Dumont No.20  Demoiselle, velivolo progettato dal pioniere dell'aviazione brasiliano nel 1907.

E' propulso da un motore HKS 700E.



Nell'emisfero sud, a maggio le giornate sono corte, come da noi a novembre: sono le 18.00 ed e' gia' buio.

Siamo in colonna e lentamente raggiungeremo l'albergo..



13 maggio.

Affacciandomi alla finestra dell'hotel, noto che la giornata e' grigia ma almeno non piove.

Vedo una pianta con grandi fiori rossi.






dopo aver consumato un'abbondante colazione e saldato il conto, abbiamo lasciato l'albergo e siamo in macchina; ci stiamo dirigendo verso il  distributore di carburante.

Nelle vicinanze, fotografo questa pianta tutta fiorita.



Il Brasile e' all'avanguardia nella produzione di Etanolo, che viene ricavato principalmente principalmente dalla canna da zucchero.

Anche la benzina quì contiene Etanolo, (un 20 percento) e tutte le macchine possono utilizzare entrambi i tipi di carburante.

Gasolina  1,057 euro al litro
Etanol       0,740 euro al litro

No comment....



La chiesa di Nossa Senhora Aparecida



Stiamo percorrendo la SP-330 "Anhanguera"



che bel cartello !



Mi fermo, ma lui scappa



un aranceto



notare la dimensione delle macchine in confronto a questo "muro" di alberi



il muso di un DHC-4 Caribou



che vegetazione !



un punto di ristoro



...quando un apostrofo salva l'apparenza



canna da zucchero ovunque



abbiamo lasciato la SP-330 e stiamo percorrendo una normale strada a due corsie



canna da zucchero






L'ingresso alla Base e' imponente




niente controlli, oggi



AT-26 e' la sigla che identificava il Macchi MB-326 nella Forza Aerea Brasiliana, un successo del Made in Italy



Tra gli sponsor della manifestazione, non poteva mancare Embraer



Anche le foto del secondo giorno di airshow, sono visibili al link precedente.

Per evitare le lunghe code del dopo-manifestazione, lasciamo la Base mentre la Pattuglia Brasiliana sta decollando per l'esibizione conclusiva.


Nelle autostrade, i veicoli pesanti (e lenti) hanno una corsia preferenziale nelle innumerevoli salite



il nostro albergo di Araras



Il nostro albergo di San Paolo, dista 230 chilometri da Araras.

Per il momento il traffico e' regolare e non ci sono i camions.



Ma avvicinandoci alla metropoli, le cose cambiano: e' domenica sera e anche quì c'e' il rientro...



Ho scelto l'Hotel Matiz, perche' e' vicino all'aeroporto Guarulhos.

L'indomani, mi affaccio alla finestra ed ecco cosa vedo



Abbondante colazione e poi chiedo alla reception di poter visitare la terrazza.

Gli spotters locali la segnalano come ottimo spotting point.

Ecco cosa si vede !



Sento il rumore di un aereo in avvicinamento e anche se il cielo e' grigio, scatto a raffica.



Ma inizia a piovere.

Che sfiga...

Decollo di un A-330 Avianca con pista bagnata.






Vedendo come vive la gente nei dintorni, mi rimangio il "che sfiga".  Hanno altri problemi loro...



E che contrasto con gli aerei dei VIP.



Per fortuna quì la temperatura ha sempre segno positivo.



Boeing 777 American Airlines







per un resoconto completo dei velivoli
fotografati dalla terrazza

CLICCA QUI'



Dopo un'ora di terrazza  lasciamo l'albergo, consegnamo la macchina e con la navetta raggiungiamo l'aerostazione.

Sta per iniziare la seconda parte del nostro viaggio: la visita alle cascate del fiume Iguazu.



Guarulhos e' l'aeroporto principale di San Paolo.



Che bello avere il wi-fi in albergo ed effettuare il check-in online !

In aeoporto tutto e' più semplice; superati i controlli di sicurezza, non ci resta che aspettare l'annuncio dell'imbarco del nostro volo.

Il Boeing 777 Alitalia, parte per Roma un'oretta dopo il nostro decollo.



Arriva l'aereo che ci portera' a destinazione.



Imbarco regolare



La durata del volo e' di un'ora e trentacinque minuti.

Dopo il decollo ci viene offerto un panino.



dopo una mezz'ora, finalmente si intravede il terreno sottostante






gli strati lasciano il posto a nubi cumuliformi



in avvicinamento all'aeroporto Foz do Iguazu, si vede l'enorme lago artificiale formato dalla grande diga Itaipù.



Sorvoliamo la citta': sembra proprio moderna !



L'estensione del parco che comprende le cascate, e' veramente notevole.



foto rubata e sfuocata, ma rende l'idea di com'e' l'aerostazione



ai margini dell'aeroporto, c'e' solo terreno.



Un altro Airbus A320 uguale al nostro, aspetta il nostro parcheggio per effettuare il push-back



Una foto il "bravo foxtrot" se la merita



Pronti per una nuova avventura !!