LUGLIO
1 |
Malpensa Clipper Day
![]() sono le 07.30 ed e' il momento delle partenze; pista in uso per i decolli e' la 35 Right ![]() boeing 777-300: ma quanto e' lungo ! ![]() La posizione attesa e' affollata ![]() I-EEZM A330 Eurofly, e' in attesa dell'autorizzazione al decollo ![]() EI-DNA, uno dei pochi Boeing 757 italiani. ![]() ![]() Momento monocolore; la presenza di Easyjet si e' rafforzata parecchio. ![]() Arrivano gli amici torinesi di Asa 2000. Sta per decollare un altro wide-body: A7-AEH , Airbus A330-302 ![]() N842MH , Boeing 767-400, atterra sulla 35R ![]() mentre tutti gli altri traffici in arrivo, usano la 35L. OE-LDF Airbus A319-112 ![]() E' la prima volta che fotografo un Airbus A330 Cargo: si tratta di TC-JDP, A330-200F Arrivano anche gli amici di VolaBologna. ![]() HZ-AS40 Airbus A320-214. Strana combinazione di lettere e numeri per la registrazione di questo aereo saudita. ![]() EI-IGT Boeing 737-73V, ex EasyJet,consegnato in aprile ad Air Italy. L'aeroporto di Torino-Caselle e' chiuso per lavori ed il traffico e' stato trasferito a Malpensa. Penso che questo sia uno dei voli "torinesi" ![]() E' arrivato il momento di lasciare Ferno e di trasferirci al Terminal T1 dove, dopo aver parcheggiato le macchine, passiamo i controlli di sicurezza ed indossiamo i giubbetti gialli. ![]() alcuni iscritti hanno rinunciato a causa delle previsioni meteo non buone, ma siamo comunque un discreto numero. ![]() Dall'autobus che usiamo per gli spostamenti, il mio primo scatto e' a questo bellissimo Boeing 727-2U5/Adv HZ-AB3. ![]() Avevo sottovalutato gli organizzatori: ci stavano portando in una posizione adatta ad immortalare l'aereo più interessante presente in aeroporto ! ![]() Il secondo soggetto che possiamo riprendere da vicino, e' questo Gulfstream G150 ![]() Terza breve sosta per l'EMB-145 DniproAvia ![]() I-WEBB: ve lo ricordate tutto blu con la scritta VolareWeb ? ![]() In questa posizione possiamo scendere dall'autobus e il soggetto da immortalare e' il 320 GulfAir, una delle novita' del 2011. ![]() ![]() Uno scatto se lo merita anche il 321 SAS OY-KBF ![]() una foto-ricordo all'amico ![]() Il Delta ha sbarcato i passeggeri in arrivo, re-imbarcato passeggeri e merce e sta rullando ![]() torniamo sull'autobus per spostarci a sinistra della testata pista 35R, da dove si possono riprendere i rullaggi e i decolli. D-AILI e' il primo aereo che ho fotografato stamattina: e' andato a destinazione e sta rientrando. ![]() Appena in tempo per riprendere l'EMB-145 in rullaggio. Qualche anno fa, volava a Malpensa come I-EXMD e colori Alitalia Express. ![]() Dalla fusione di Meridiana ed Eurofly, e' nata Meridiana Fly, ma mi rifiuto di pensare che questa sia la nuova livrea. ![]() Monomotore turboelica executive. Una formula che sta avendo un discreto successo. Pilatus PC-12. ![]() Airbus A-320 Aegean pronto al decollo. solo su questo lato, pubblicizza un sito internet ![]() Riusciamo a riprendere ancora il 767-400 di Delta ![]() I love 150: e' scritto sulle gondole motore degli aerei Neos ![]() Per 35L sta atterrando un 737 della egiziana Midwest ![]() E' poi il turno di I-NDMJ , Boeing 767 con winglets ![]() Il mitico MD-80 si merita un primo piano ![]() Ha piovuto e la pista e' bagnata: bello l'effetto del flusso d'aria dei motori alla potenza di decollo ! ![]() PH-LNE, anonimo Fokker 100 di Denim Air ![]() Sono ormai 12 anni che EI-CUN gira per gli aeroporti italiani. ![]() HB-IZJ Saab 2000 ![]() Rossiya - Russian Airlines e' l'operatore di questo A-320 che sta atterrando per 35R ![]() La lina da non superare e' un modello ecologico, riciclabile ![]() EI-EJH e' uno dei due nuovi Airbus A330-202 di Alitalia (CAI) ![]() ![]() A7-AEH l'ho già visto decollare stamattina ![]() EI-IGC . Pare sia rimasto l'unico Boeing 757 di Air Italy ![]() ![]() I-EEZK ancora con la vecchia livrea di Eurofly ![]() Sta atterrando JY-AYD, A320 giordano ![]() Il Midwest e' arrivato alla posizione attesa 35R ![]() Finalmente un Jumbo !! ![]() A40-DA A330-300 di Oman Air: un'altro soggetto apprezzato da tutti gli spotters ![]() VP-BQX A-321 della russa Aeroflot ![]() EI-DSF A320 Alitalia (CAI) . ![]() 9V-SWT Boeing 777-300 Singapore Airlines ![]() B-2388 Airbus A340-313X Air China. Il secondo quadrimotore della giornata. ![]() LY-VEX A-320-212 Unico aereo della flotta Avion Express Italia, che ha iniziato ad operare voli charter da Malpensa il 3 aprile scorso. ![]() Lasciamo la postazione per spostarci più a nord e dall'autobus che percorre la strada perimetrale, riprendo il 330 Qatar durante la corsa di decollo ![]() Ottima postazione per i decolli, ma la sosta e' brevissima: viene deciso di spostarsi in un'altra posizione ![]() Piazzale del Terminal T2: siamo pronti a riprendere qualche decollo ![]() Ecco il primo: D-AEBA Embraer 190 Lufthansa Regional ![]() Ci siamo posizionati quì, principalmente per riprendere il 777 Cathay Pacific e io, nel cambiare obiettivo ho inavvertitamente spostato su M la rotella di selezione della macchina fotografica.... Shit, it happens ! ![]() Con la compatta, faccio una foto di gruppo ![]() Decolla anche il Rossya ![]() Saliamo di nuovo sull'autobus per andare alla postazione "sotto Torre". Durante il tragitto, riprendo dei passeggeri EasyJet provenienti dal Marocco ![]() I-CNDB Pilatus PC-12 e sullo sfondo l'MD11 cargo di FedEx ![]() altri due aerei ripresi "al volo" : un secondo Saab di Darwin e LX-SKY Pilatus PC-12 con livrea in grigio-verde ![]() EI-DBM Boeing 777 Alitalia (CAI), sta imbarcando i passeggeri per Tokio. ![]() La nuova colorazione Egyptair, mi piace ![]() siamo fermi perche' un aereo deve raggiungere il parcheggio: ma e' l'old livery di Iberia ! ![]() Controlli ad un motore del 767 ![]() La postazione "sotto Torre" consente ai partecipanti di usufruire della toilette e di prendere un caffe'. Praticamente, i bagni riservati alle donne sono chiusi e dei tre per gli uomini, solo uno e' funzionante. La macchinetta per il caffe' non funziona: prendo una coca al distributore bibite. Penso ai tanti spotters europei che trovano una situazione del genere e provo un po' di vergogna. ...E mi perdo anche il passaggio del Boeing 777 Alitalia. Alba Star e' un'altra nuova iniziativa charter basata a Malpensa. ![]() Il vento che gia' dal mattino soffiava da sud, e' aumentato di intensita' e supera i limiti per decollo e atterraggio. La Torre decide di cambiare le piste: per i decolli 17R, per gli atterraggi 17L. Ci spostiamo anche noi, di fronte al terminal T1. Da quì i decolli vengono benissimo ! ![]() E' arrivato l'equipaggio del G150: che differenza di dimensioni con il 727 ! ![]() Ottima posizione: ci consente di riprendere arrivi, partenze, push-back e decolli. I-AIGI e' stato consegnato ad Air Italy tre anni fa esatti, il 17.07.2008 ![]() Il vento arriva a punte di 20 nodi e questo anticipa il punto di rotazione: solo gli aerei più carichi, staccano davanti a noi, altri piu' leggeri ci passano davanti gia' alti. ![]() e' arrivata l'albanese BelleAir ![]() con il cielo coperto, possiamo fotografare a 360 gradi senza problemi. ![]() ![]() Un A319 Alitalia (CAI) con la registrazione irlandese: adesso anche i 777 penso vengano venduti e poi ripresi in leasing con immatricolazione EI-xxx ![]() L'iberico finalmente fa il push-back e il vento muove i capelli della rampista ![]() ![]() I-EEZP ![]() EI-DUS in arrivo ![]() EMB-195 FlyBe in partenza ![]() lo segue ER-AXV, A320 moldavo ![]() A340 Emirates, bello pesante ![]() l'old livery decolla ![]() La procedura strumentale per pista 17L, prevede il sorvolo del VOR di Malpensa, che si trova in aeroporto ![]() Rullano gli Alba Star ![]() Il secondo, e' dedicato a Pino D'Urso, il titolare di Italy Aviation Service di Catania, recentemente scomparso. ![]() Lo scatto migliore della sequenza di decollo dell'A330 Etihad ![]() supertele o compattina, l'importante e' documentare ![]() Il saluto del Comandante ![]() Il mio primo panning (voluto). ![]() Ho scoperto che Alba Star ha in flotta anche un Boeing 737-400F per voli cargo, basato a Catania. ![]() Secondo passaggio a Malpensa per Small Planet ![]() Anche se e' la livrea più diffusa, si merita un bel decollo ![]() Vedendo dove ha staccato, deduco che dev'essere bello carico ![]() EI-EZT ha iniziato la sua attivita' nel 2002 con l'americana Jet Blue come N553JB ![]() ennesima livrea destinata a scomparire ![]() Il saudita e' tornato e riparte ![]() Potente il lampo dell'anti-collision ! ![]() ha vestito anche i colori Lauda Air ![]() certo che sorride il copilota: con una Comandante così !! ![]() I-SMEC ha vent'anni di attivita' sulle spalle, ma e' arrivato in Meridiana nel 1998. ![]() Sicuramente ha in programma un altro scalo italiano, perche' e' decollato utilizzando pochissima pista ![]() Ho una certa repulsione per questa livrea: motivi personali. ![]() auguro invece lunga vita alla neonata Small Planet e spero di vedere questa livrea anche su qualche aereo di lungo raggio ![]() Un sentito ringraziamento ai nostri pazienti accompagnatori. E arrivederci al 2012 !! |