OTTOBRE 2



La sveglia e' fissata per le 05.30; colazione alle 06.00 e partenza col pullman da Interlaken alla volta della stazione ferroviaria di Brienz non più tardi delle 06.30.

La strada per Axalp, punto di partenza della seggiovia, e' chiusa al traffico ed e' percorribile solamente con bus-navetta.  Il biglietto per bus e seggiovia, costa 35 franchi e la biglietteria apre alle 07.00.

Incredibile ! Alle 07.05 sto gia'prendendo il bus !



Dopo una mezz'oretta di strada stretta, tutta curve, il bus arriva al capolinea.

Albeggia e il panorama e' stupendo.






alcune centinaia di metri a piedi ci separano dalla partenza della seggiovia Windegg...



e gli ultimi metri, in coda



35 minuti dopo, sono in seggiovia, con la quale guadagno altri 400 metri di dislivello.






Arrivato a 1900, adesso devo solo raggiungere quell'elicottero...



...ma non e' semplice, bisogna prima scendere leggermente lungo questo sentiero, fino a raggiungere il punto in cui inizia la vera salita lungo il crinale






fortuna che mi sono portato la giacca a vento, perche' all'ombra fa proprio freddo: poco sopra lo zero.



Ecco il prezzo da pagare per godersi lo spettacolo



la pendenza e il terreno impervio sendono faticosa la salita e l'unica tecnica e' quella di avanzare lentamente, con frequenti soste.



Puntuali questi Svizzeri !

Alle 09.00 la prima flight di quattro F-5 inizia a sparare, seguita da una seconda di altri quattro



Penso a quelli che sono gia' arrivati in cima e che si stanno godendo lo spettacolo.



Al termine della serie di passaggi , le due flight passano in formazione a ricordare che appartengono alla Fliegerstaffel  8.



E' il turno adesso di quattro F-18, ma inutile fotografare, sono sempre in ombra quando sono a tiro di obiettivo



Passaggio finale in formazione anche per loro e nel frattempo, io ho guadagnato quota e sono al Sole






C'e' chi si mangia wurstel e beve birra anche alle nove del mattino, nel piccolo ristoro incontrato lungo la salita



ma bisogna farne ancora di salita per raggiungere la meta



Sono arrivato !  Adesso posso continuare ma il percorso e' pratricamente pianeggiante.



La terrazza, e' il luogo riservato ai VIP e quindi se sto nelle vicinanze , mi godro' lo spettacolo al meglio



raggiungo subito la postazione, prima che non ci sia nemmeno un pezzo di terra disponibile.

Passo davanti all'elicottero che avevo visto dal basso.



Si tratta di un Eurocopter EC635



Questo e' il paesino di Axalp: si vede dove arriva il bus e la stazione di partenza della seggiovia, in basso a sinistra, con la fila di persone che aspettano



Poco dopo averlo fotografato, il T-358 mette in moto e si sposta più in basso



La sua posizione, la sta per prendere questo A-109






Arriva un altro EC635, alle spalle della terrazza VIP



poco dopo riparte con una discesa mozzafiato



Speravo ci fossero altri passaggi di aerei che sparavano, invece bisogna aspettare le 14.00, ora di inizio dell'esibizione.



quanta invidia...



...e quanta gente ha raggiunto la cima nel frattempo !



Ulteriore personale militare, viene eli-trasportato utilizzando i più capienti Super Puma e Cougar


















Inconfondibile Jumbone






tutto e' pronto per l'arrivo degli ospiti, tra i quali molti ambasciatori



Signore in costume tipico e spumante da stappare



T-331 e' il primo Eurocopter AS532UL Cougar preso in carico dalle Forze Svizzere e sta arrivando con i primi VIP






Alle 14.00 inizia lo spettacolo ed in maniera veramente mozzafiato: anninciano l'arrivo degfli F-18 e due esemplari si vedono arrivare alla nostra altezza; tutti pronti a scattare quando altri due, risalendo il canalone ci sorprendono con il loro lancio di flares