LUGLIO 5

Soggiorno a Dayton e New York 2

Abbiamo lasciato la zona dove vivono gli Amish e stiamo percorrendo la Scenic Byway 62 in direzione di Columbus.

Vedo un gruppo di oche e mi fermo a fotografarle.

Pochi chilometri dopo, un cartello indica la presenza di un ponte coperto; incuriositi, seguiamo le indicazioni

Il "Ponte dei sogni" e' il più lungo ponte coperto dello Stato dell'Ohio

Sono tante le belle abitazioni che troviamo lungo la "62"

A Columbus, visitiamo un grande Mall

Davanti al "tuscan grille", la fontana e' motivo di gioco e di rinfresco per grandi e piccini

Ci stiamo muovendo sulla Interstate Highway 70 in direzione di Dayton, dove abbiamo l'albergo prenotato

Passiamo un'oretta in questo grande supermarket dove c'e' un po' di tutto

Ecco la camera del Best Western.

L'indomani possiamo vedere l'albergo alla luce del Sole

La giornata di oggi e' dedicata alla visita del Museo dell'U.S.Air Force.

Highway 70 in direzione Est: curiosi i piloni del raccordo con la Highway 75

Alcuni indizi ci indicano che siamo vicini alla meta

Bingo !

Per foto e descrizione del museo, faro' un report dedicato.

Questo e' punto ristoro del museo, dedicato al Valkyrie

Dopo aver superato le selezioni alla NASA, mi hanno offerto un lavoro a tempo determinato ( perche' fra poco lo Shuttle va in pensione) ma ho rifiutato     :-)

Ho la prova che anche l'agente n.7 del KGB, il Servizio Segreto Russo, e' in visita al museo in incognito.

A pochi chilometri dal Museo  e vicinissimo al Huffman Prairie flying Field, il campo dove i Wright hanno perfezionato la loro idea dopo i voli di Kittyhawk, North Carolina si trova il Dayton Aviation Heritage National Historical Park.

Una stele, ricorda i risultati ottenuti dai Fratelli Wright

Dopo i voli storici del 1903 a Kittyhawk, tra il 1904 e 1905 i Wright fecero 160 voli quì a Dayton, incluso il primo con una virata completa di 360 gradi.

La terra di quel campo dove sono stato innalzato il primo hangar, e' stata trasportata su questa collina per sottolineare la stele e l'area che la circonda

Quest'area storica e' stata inaugurata alla presenza di Orville Wright il 19 agosto 1940, giorno del suo 69° compleanno.

Nei pressi e' nata Wright Field, una importante base aerea dell' U.S. Army Air Corps, l'attuale Wright-Patterson Air Force Base.

Quì ci si rende conto delle distanze che separano il parco dal primo campo e dalla base attuale

Veduta della Wright-Patterson AFB dalla collina del parco.

Anche se distante alcuni chilometri, fa parte del Parco storico anche l'edificio che ospitava il negozio di biciclette dei fratelli Wright

Stiamo lasciando il centro di Dayton e rientrando in albergo, ma prima voglio testare il percorso per raggiungere l'aeroporto che ho studiato con google maps.

Arriviamo in aeroporto proprio mentre l'F-16 sta provando la sua presentazione: sfodero il 150-500 e scatto  i primi fotogrammi aeronautici

Meglio pensare anche al mangiare, prima di rientrare...

All' Airshow ho dedicato l'intero report luglio 6

Domenica 18 luglio. Le previsioni meteo non sono buone e allora invece di tornare all'airshow, optiamo per visitare lo shopping center "Prime outlets" di Jeffersonville.

Passiamo per il centro e questo e' il cartello che troviamo

classico centro americano, completamente deserto nel weekend

La benzina dell'amore

L'outlet center e il forte temporale, puntualmente arrivato come previsto

Mia moglie riesce a riprendere meglio i piloni del cavalcavia all'incrocio tra interstate 70 e 75

Il giorno seguente facciamo un giro nelle vicinanze dell'aeroporto per vedere qualche partenza degli ospiti, ma le piste sono molto distanti dal perimetro aeroportuale.

Un cimitero un po' particolare e un cervo morto, visto a lato della strada nei pressi dell'aeroporto

Vigili del fuoco con mezzi gialli ? L'america e' anche questo

Dal parcheggio degli autonoleggi si riprendono bene i velivoli in rullaggio dopo l'atterraggio.

Il C-17 si e' esibito solo la domenica

vie "aeronautiche"

Siamo tornati al Museo dell'USAF e questa e' la mostra statica esterna.

altre targhe delle automobili dei visitatori

Immancabile Harley

Queste tessere quadrate riportano varie immagini relative ai Wright e al loro Flyer.

L'area della foto precedente, e' evidenziata: sono moltissime le tessere e formano...

quest'enorma immagine del primo volo, effettuato a Kittyhawk il 17 dicembre 1903.

All'esterno del museo si trova il Memorial Park, nel quale c'e' anche questo monumento

Dopo un giretto a Cincinnati, rientrando mia moglie e' riuscita a fotografare la parete di questo sottopassaggio

Anni fa, e' stata coniata una moneta da un quarto di dollaro per ciascun Stato dell'Unione.

In quella dedicata all'Ohio, l'immancabile "Flyer" e' insieme ad un astronauta, perche' Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, e' nato in questo Stato

-- O --

Siamo rientrati a New York via Detroit e ci stiamo dirigendo in taxi all'albergo, scelto nelle vicinanze dell'aeroporto Kennedy.

Sul monitor possimo seguire la rotta che stiamo percorrendo o leggere le ultime notizie

Passiamo accanto al CitiField, lo stadio della squadra di baseball New York Mets

siamo intrappolati nel traffico.  Passo il tempo cercando targhe strane e altre curiosita'.

Questo e' l'albergo, scelto perche' ha un servizio di navetta per i terminals, ma e' isolato e per andare alla piu' vicina stazione della metro, e' necessario prendere un taxi. (15 dollari).

Room 403

siamo arrivati in zona China Town, a Manhattan.

Propongo alcune istantanee fatte in quell'area.

Torniamo piu' a nord

Visita serale all'Empire, con coda interminabile

all'ottantesimo piano, se non vuoi seguire la fila, puoi farti 6 piani di scale...

Le immagini non rendono l'atmosfera che si vive "on top".

Rosso, giallo e blu: i colori della Colombia, per commemorare il bicentenario della sua indipendenza.

Rientriamo tardi in albergo e dedichiamo anche la mattinata al riposo. Alle 12.30 lasciamno la stanza e con la navetta raggiungiamo il Terminal 1, quello dove approdano gli aerei Alitalia.

La vacanza americana e' finita.