NOVEMBRE 4



Dopo aver festeggiato il secondo compleanno del nipote, eccomi a Villafranca per la cena degli spotters veronesi, riuniti nel "Piti Spotter Club". 

Dopo aver saziato il corpo, una bella proiezione di diapositive di aerei, per saziare lo spirito





continuo ad usare la compattina, ma non e' un problema: in fondo devo trasmettere emozioni e la qualita' delle foto passa in secondo piano.

La nipote non mi ha dato la memoria e mi perdo un'alba fantastica sul tragitto Bologna-Roma, ma rimedio subito acquistandone una in aeroporto.

Sono in partenza per Linate con un aereo "romagnolo" e una quarantina di passeggeri.





Causa vento forte, si usa la pista 16R per i decolli.  ci precede questo ATR-72 con nominativo Air Littoral





In seguito, si affianca a noi uno dei due A-319 di WindJet





Temperatura tre gradi a Linate ed in mattinata si e' vista la prima neve, che pero' si presto disciolta.








Non avevo mai notato che i "quadrati" di cemento del piazzale, ad un certo punto cambiano orientamento





Lo strato di nubi diminuisce la quantita' di luce solare che arriva al suolo





e una volta "bucato" ci troviamo nel sereno ed in pieno giorno








Destinazione Palermo, crociera a FL350.  Dopo l'Elba le nubi sono piu' alte





I pignoli noteranno la frequenza di Saronno ancora inserita...





La luce del Sole al tramonto illumina in parte le nuvole con tinte rosa e arancione: difficile documentare lo spettacolo

















Iniziamo la discesa





Incontriamo una linea di grossi cumuli





poi voliamo a bassa quota sul mare, in vettoramento radar per una procedura VORDME 20









Rientriamo a Linate ed un tentativo di documentare l'arrivo, mi da questo risultato: meglio lasciare perdere.

Voliamo anche una quarta tratta per Napoli evitando i temporali e con una turbolenza sul BENTO che non ricordo di aver mai preso da quando volo sull' MD80.





Prima tratta del nuovo giorno con destinazione Roma.

Continua a piovere.





Il rudere che era tanto comodo per fare foto, lo stanno ristrutturando





Wet runway, ma l'ATIS non lo dice








In salita facciamo ghiaccio e si vede...





Superata la perturbazione, la visibilita' migliora e in lontananza si intravedono gli Appennini innevati





La qualita' lascia a desiderare, ma non me la sento di scartarla, per  i colori autunnali di questi campi a Giulianello (LT)





Pian di Gerri, vicino a Nemi (RM)





AirOne continua a ricevere nuovi Airbus A-320





mentre non si sa ancora chi sara' il partner di CAI / Alitalia