NOVEMBRE
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Sono appena arrivato a Catania. Ho volato io la tratta da Milano-Linate e alle comunicazioni radio ci ha pensato il Comandante, ma una volta a terra, lui guida l'aereo verso il parcheggio e alla fonia ci penso io. ![]() ![]() Seguendo la "follow-me car" siamo arrivati alla piazzola assegnataci, mentre un A320 AirOne iniziando il push-back ![]() mi da la possibilita' di fare una foto panoramica all'imbrunire. Seguono altre tre tratte in notturna: CTA-LIN, LIN-SUF e SUF-LIN ![]() L'indomani io e parte dell'equipaggio arriviamo in aeroporto alle 14.45, ma mancano due assistenti di volo che devono arrivare da Roma. Alle 17.00 ancora il loro volo non e' ancora partito. Riusciamo a formare l'equipaggio completo solo dopo le 19.00 e a "sbloccare" (lasciare il parcheggio) alle 19.55. A Palermo riusciamo a fare un transito di 35 minuti (anche perche' i passeggeri sono pochi...). Rientrando a Linate, sul mar Tirreno passiamo accanto ad alcuni temporali Una volta tornati a Milano-Linate, il volo in ritardo per Napoli non si puo' effettuare causa chiusura notturna dell'aeroporto per lavori. ![]() Il cambio di programma comporta attese per organizzare il nostro trasferimento in albergo: arrivo in camera che sono le 01.45. Alle 09.30 arriva la prima telefonata dell'ufficio turni: cambio di programma, andate a Malpensa per effettuare la AZ862, destinazione Tunisi. Malpensa ? E' una vita che non ci passo !! Che tristezza vedere il crew-briefing deserto...tutte le postazioni per la richiesta della documentazone sono vuote. ![]() Solo noi all'esterno ad aspettare il pullman intercampo ![]() Arriva sua maesta' il 777-300 e sono certo che queste immagini faranno venire un po' di nostalgia agli spotters locali e non, per la posizione dalla quale sono riprese ![]() ![]() Al terminal 2, ben tre A-320 Volare ![]() Inizia il viaggio per raggiungere la piazzola 754: la zona ATR adesso ospita altre tipologie di velivoli ![]() ![]() I vetri sono molto sporchi e ci sono fastidiosi riflessi, ma una foto al 330 AirOne la faccio lo stesso ![]() Al lato opposto, un A-340 Air China ![]() e un Boeing 767-400 che inizia il rullaggio ![]() Il cinese continua il rullaggio ![]() Da questa posizione si vedevano solo code con logo Alitalia e ora si vedono solo compagnie charter ![]() Aspettiamo il passaggio di un A-320 AirOne ![]() ![]() Passiamo vicino ad un A-321 Livingston ![]() mentre l'A-320 rulla per la 35R ![]() Siamo finalmente arrivati sottobordo ![]() Ho un invito per visitare la Torre e penso che dal mese prossimo avro' il tempo per sfruttarlo... ![]() Carrelli ![]() Tentativo di autoritratto su lampada ![]() Meglio non pensare che questa e' l'ultima volta che parto in servizio da questo aeroporto. ![]() Livingston e' in vendita e chissa' se chi se la compra manterra' il marchio ![]() Mancano pochi giorni anche alla fine delle operazioni di Alitalia Cargo: ecco un MD-11 arrivare e transitarci dietro ![]() Pista 35R uscita FARAK 6G transizione LAGEN 8U, ma arrivati a 3000 piedi il Controllo ci fa virare a sinistra per un "diretto LAGEN". Sorvoliamo zone storiche per la nostra aviazione. Il Ticino esce dal Lago Maggiore nei pressi di Sesto Calende ![]() Raggiungiamo ed attraversiamo un leggero strato di nubi ![]() ![]() TONDA e FL190, poi UNITA e FL230, poi FL250; cambio di frequenza ed il nuovo settore ci da un "diretto Elba e FL310" , poi il livello finale: FL370. Ci hanno imbarcato il "pasto caldo" e io scelgo riso scondito e verdure. ![]() diretto VELAD e diretto ABDAB sono le altre due uniche comunicazioni che scambiamo fino all'inizio discesa, oltre a qualche cambio di frequenza radio. Strana nube "a cono" incontrata sul mar Tirreno ![]() quest'altra invece e' lenticolare ![]() a nord di Tunisi invece, ecco un bel cumulonembo ![]() Al livello del mare c'e' vento e le onde, trovando l'ostacolo dell'isola Piana, generano insoliti disegni ![]() ![]() difficile trovare informazioni geografiche, ma questo che si vede e' Cap Farina (Ras et Tarf) e poi si vedono due lagune: la grande e' Gar el Mel e la piccola Sidi Ali el Mekki. L'isola a destra si chiama Pilau ![]() La regione del Raf Raf. Quì si vede meglio la laguna e la spiaggia Sidi Ali el Mekki ![]() Poco a nord rispetto all'aeroporto, si trova questa lago, probabilmente salato, denominato Sebkhet Arina ![]() ![]() Sulla nostra sinistra, la spiaggia Gammarth e sullo sfondo Cap Gamart ![]() ![]() ![]() In corto finale 19 ![]() La compagnia per voli interni Tuninter ha cambiato nome: ora si chiama SevenAir. Il "sette", probabilmente si riallaccia alle sette destinazioni interne servite: Tunisi, Djerba, Sfax, Tozeur, Gafsa, Monastir e Tabarka. ![]() e questo e' il loro unico Beech 1900, immatricolato in Sud Africa ![]() TZ-BSA, e' un raro BAC 1-11-492GM con motori silenziati, registrato in Mali. Grande chicca !! ![]() L'ultimo acquisto di SevenAir e' questo CRJ-900 ![]() Sul lato destro, il logo della compagnia e' scritto in arabo ![]() Chiediamo ed otteniamo un decollo per pista 01 ![]() sorvoliamo la stessa area dell'arrivo. ![]() Ghar el Mehl, il suo piccolo porto e accanto e' visibile l'antica prigione ![]() Altra vista di Cap Farina ![]() Stiamo sorvolando la Sardegna ![]() Genova ![]() Serravalle Scrivia (AL) e il famoso Outlet ![]() Vigevano (PV) ![]() close-up in riva al Ticino: il verde e' proprio così ! ![]() I passeggeri sono sull'autobus, ma l'autista aspetta il passaggio di questo Boeing 767 di Air Italy prima di portarli in aerostazione. ![]() Arriva anche il nostro pullman, che ci porta al briefing center, passando ancora accanto ad alcuni wide-bodies ![]() ![]() ![]() Il turno prevede un trasferimento via superficie a Linate e poi un must-go per Roma, ma solo tre membri seguiranno questo programma: un assistente torna a Firenze in macchina, un altro noleggia una macchina per andare in Veneto ed io me ne vado dal nipotino col Malpensa Express. Addio Malpensa. ![]() |