DICEMBRE 2



Ero convinto che non sarei piu' passato da Malpensa ed invece sono di nuovo al Crew Briefing dopo una settimana.

Una saletta e' dedicata ai computer aziendali e gli screensavers ripropongono immagini del passato.








con il pullmino intercampo stiamo andando al parcheggio 752





Passiamo così vicino all'Airbus 330 di Eurofly che ne inquadro solo una metà





La parte sud del terminal 1 e' deserta





Sottobordo, mi aspettano per un saluto  due "amici di tastiera" che incontro per la prima volta





E' appena atterrato un MD-11F "nostrano" : ma non dovevano cessare le operazioni dal 1°dicembre ?





EMB-145 portoghese





Mi ha scritto un anestesista: vuole una foto con dedica.

Questa e' la nostra bombola dell'ossigeno, il contenitore della quick donning mask e gli occhiali anti-fumo (con autoritratto), dedicate a tutti gli amici spotters e piloti virtuali che lavorano nel ramo ospedaliero





Forse questo Do-328 ha come destinazione Trieste, linea riaperta da qualche giorno.





Mentre rulliamo, vedo che hanno iniziato a scaricare la merce dall'MD-11. Non vedo il puntone...





Il nostro velivolo e' stato fermo per molto tempo e si e' formato uno strato di ghiaccio su tutta la  superficie.

Per sicurezza, e' necessaria la sua rimozione e stiamo seguendo il follow me per raggiungere l' anti-ice bay





Quando il follow-me mette la freccia, anche nel display compare la freccia





Il mezzo sghiacciatore si avvicina, poi un operatore spruzza acqua calda e liquido anti-congelante sotto l'ala per mezzo di una lancia





Sulla parte superiore dell'ala si opera dalla torretta e poi si ripete il tutto sull'altra ala ed in coda.





Causa lavori, la prima parte della pista 35L non e' utilizzabile; ci allineiamo dal WB





Dopo il decollo viriamo a sinistra e siamo subito fuori dalle nubi





La prua iniziale e' verso Biella











poi viriamo verso il punto AOSTA, iniziando a sorvolare la Valle d'Aosta





I-DAWM e' ormai venticinquenne...e si vede.

Si nota che nell'area dello spartiacque le nuvole sono piu' alte: una nuova perturbazione sta arrivando.ma per il momento e' frenata dalle Alpi





Il top delle nuvole nasconde quasi tutte le cime





sulla destra si vedono le piste da sci innevate





Il volo per Parigi prosegue tra le nuvole





300°/39 nodi: questo il vento in avvicinamento che leggo sull'FMS





Ecco il "Charles de Gaulle": noi siamo autorizzati all'atterraggio 26L








Certo che ne hanno di terreno libero per ampliare ancora l'aeroporto !





Mentre arriviamo in aerostazione, si accendono le luci





Riesco a riprendere un Boeing B-777/300 di Air France





Decollo per pista 26R   

SID BUBLI 1E  BUBLI  UG42  LUVAL  UL851  TRA  UN850  MALUS  N850  DEGAD  Z710  AKASU





Il resto del volo avviene di notte, sopra le nubi.

All'arrivo mi viene a salutare mxp_spotter e approfitto di lui per un passaggio in macchina: voglio fare una foto al Gulfstream IV che ha portato i dirigenti di Korean Air per l'inaugurazione del primo volo diretto Malpensa-Seoul.





Inizio il giro esterno: a fianco c'e' I-DACT  "Valtellina",  l'unico MD80 AZ che non ha un nome di citta'.

Piu' che un aeroporto, sembra un set cinematografico.





Bell'effetto di luci per questo secondo MD-11 presente in campo





Mi appoggio ad un carrello bagagli e le foto vengono decisamente meglio.








Non c'e' due senza tre: nella combriccola degli aerei sfigati lasciati a terra c'e' anche il Boeing 767 di Air Europe





Sto finendo il giro.   Il pavimento non sembra illuminato da sotto ?





Un pensiero ai nostri tecnici, sempre disponibili.

Interessante il tablet PC che usano





AZ 1047 e' l'ultima tratta dell'avvicendamento e probabilmente anche la mia ultima tratta.

Dopo essere stato a Parigi, sede di Air France, quasi certo futuro partner adesso collego Malpensa e Roma, i due aeroporti che si contendono l'attivita' futura di Alitalia.

Arriva a bordo un equipaggio in must-go e noto che la moglie del copilota gli ha fatto proprio una bella targhetta identificativa.  That's ammore !!

A causa della cancellazione di molti voli, una volta giunto a Roma approfitto di un collega che va a Forlì per un passaggio fino a casa: sono solo 350 chilometri di macchina....

Faccio anche due foto in cockpit, nel caso si trattasse proprio dell'ultimo volo.





Il report poteva finire quì, ma visto che in casella elettronica ho trovato la e-mail che mi comunica  la CIGS, ovvero Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria





inserisco le foto che mi sono preparato per ricordare l'ultimo volo e il posto che lascio libero.




-------------------------------


Sono stato a Forlì a visitare la Fiera dell' Elettronica ed ho incontrato un gruppo di spotters , ma non di aerei....

Che dite, cambio genere ?





Grazie a mia figlia, ho trovato subito un'altra opportunita' di lavoro (non retribuito) : il nipote-sitter !!






Ci sara'  un seguito, anche se diverso, a questo ultimo report, ma non certo a breve.

Auguro a tutti coloro che mi leggono un Buon Natale
e un arrivederci nel 2009.