LUGLIO 2



Le prestazioni del velivolo dipendono dalla pressione, dalla temperatura, dalla direzione ed intensita' del vento e dalle condizioni della pista.  Per ottenere questi dati, e' sempre più diffuso l'uso di una frequenza radio dedicata.







SID  MEDAL 5A   MEDAL   UP142   BOL   UZ806   VERUN   UM726   ARGEX   UN504   ROVIG   ROVIG 1A

AirBee ha una sosta abbastanza lunga e per inquinare meno, viene usato un GPU (Ground Power Unit),  invece
dell' APU  (Auxiliary Power Unit)per alimentarlo elettricamente





In rullaggio ci accodiamo ad un BAe-146 di Air Dolomiti





e utilizzando la posizione "alpha" dela pista 25, guadagnamo ben tre posizioni nella sequenza di decollo.

Parte la canadese Skyservice








poi e' il turno di un A-319 Alitalia





e a seguire, un 767 Delta





L'eremo di Camaldoli, nell'Appennino Tosco-Romagnolo





Questa e' una immagine dell'eremo, scattata nel febbraio 1987 da un Cessna 150 dell'Aero Club Forlì





Padova ACC di autorizza ad ARGEX e passiamo quasi sulla verticale di Bagno di Romagna







siamo numero due in avvicinamento e la pista in uso e' la 04L, a causa di lavori in atto sulla 04R;  proseguiamo per il LAREN e successiva procedura VORDME 04L.

Passiamo con Venezia TWR e ci viene chiesto di effettuare una holding sul punto LARTI a 3000 piedi, perche' un mezzo deve fare un controllo della pista: ci chiediamo, ma non si poteva fare dopo il nostro atterraggio ?

Di bello c'e' che il tracciato del "biscotto" passa proprio sulla città  !!

















Belle vero ? Erano piu' di vent'anni che non sorvolavo Venezia  !!  Questa immagine e' del dicembre 1986





La basilica barocca di Santa Maria della Salute sta subendo un accurato restauro delle cupole





L'isola di San Clemente,  sede dell'omonimo albergo a 5 stelle





Che regalo !!   Però abbiamo espresso il nostro disappunto per questo ritardo (con sperpero di carburante), facilmente evitabile.

In contropista, effetto miraggio per un CRJ-900 MyAir






passa questo BAe 125-1000B registrato ad Aruba, isola situata nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela





Sono quattro i Fokker 100 di Alpi Eagles ancora parcheggiati in vari punti del piazzale











Si riparte seguendo il follow-me, che ad un certo punto ci ha segnalato STOP, ma noi l'abbiamo capito solo perche' lui si e' fermato...





inconfondibile skyline





Corsa di decollo per l' Airbus A320-211 YL-LCC, registrato in Lettonia





Ho il sospetto che questo A-330 sia lo stesso che ho fotografato a Roma in decollo.





Il Falcon 2000 che ci precedeva in rullaggio, e' danese.





Presente anche questo Gulfstream G-IV





Viterbo: sono arrivato il 10 maggio del
1975 in treno e ci ho vissuto fino all'autunno del 1978....





Rientro a casa via Bologna, ed la mattina seguente faccio un salto a Lugo di Romagna.

Per la ricorrenza del 120° anniversario della nascita e del 90° anniversario della morte del Maggiore Francesco Baracca, medaglia d'oro al valor militare durante la prima guerra mondiale e che a Lugo ha avuto i natali, viene organizzata una manifestazione aerea presso il locale aeroporto.





La prima foto spetta a questa preziosa replica  dello Spad XIII, l'aereo di Baracca; e' la piu' recente opera di Giancarlo Zanardo, che ha costruito anche una replica volante del Flyer, l'aereo dei fratelli Wright.





A fianco, trovo una vecchia conoscenza: Cessna Model 305, meglio conosciuto come L-19E e poi ridesignato O-1E  "Bird Dog".  E' un esemplare appartenuto all'Aviazione dell' Esercito Italiano ed ora immatricolato  I-EIAW





maggio 1977 a Viterbo: io ci volavo con questo "paperozzo" !





1978: nei pressi di Canino (VT), addestramento all'atterraggio su campo non preparato e con ostacoli.

Ho ancora i manuali relativi a questo velivolocon motore da 260 CV...





Pronti al decollo i "baroni rotti", composta da piloti diversamente abili





MBB  BK117C-1  di Helitalia





Arriva l'Agusta-Westland AW-139 della Protezione Civile





un particolare





Inizia la sua esibizione il Cessna model 337, alias O-2A Sky Master





e' poi il turno di questo Hughes 300 della Scuola Nazionale Elicotteri








Pioneer 300 Team





Dentro un hangar erano esposti questi strani mezzi








arriva I-SKDR, un auto-costruito con motore da 300 CV che puo' arrivare ad una velocita' massima di 300 nodi !





qualche scatto non aeronautico





e qualcuno ai volontari del sodalizio





tra i numerosi stand, ho trovato qualcosa di interessante





Rinuncio volentieri alla parte pomeridiana della manifestazione, per stare al mare col nipotino e passando vicino alle saline di Cervia, mi fermo un attimo per documentare la  colonia di fenicotteri che vi si e' instaurata.