AGOSTO
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Arriviamo all'aereo via finger ![]() la sua configurazione e' "voli nazionali" con 164 posti in classe unica, cappelliere nuovo tipo ![]() ![]() durante il giro esterno, noto una anomala fuoriuscita di olio e lo segnalo alla manutenzione, che decide di intervenire con un controllo piu' accurato ![]() viene effettuata anche una messa in moto e confermato un problema ad una guarnizione, che va sostituita. ![]() il portellone fa anche da supporto per il tecnico ![]() per diminuire il ritardo, il coordinamento decide di farci cambiare aereo, ma non e' ancora presente in campo. ![]() Nell'attesa, vedo transitare un 767 American ![]() un Boeing 757 uzbeco ![]() ...che da la precedenza ad un 767 Alitalia ![]() e' il turno poi del Boeing 777 di United, una novita' per lo scalo romano. ![]() Arriva finalmente il nostro velivolo e decidiamo che c'e' bisogno di una pulita ai vetri ![]() altro personale e' addetto alla pulizia della cabina passeggeri ![]() ma in aeroporto circola proprio di tutto ![]() Alitalia Airport ha ricevuto nuovi mezzi per trasportare il maggior numero di passeggeri che si e' registrato con il trasferimento da Malpensa di molti voli Alitalia ![]() nuovi mezzi anche per movimentare le merci ![]() in rullaggio, noto un Boeing 737 Sterling con marche tedesche ![]() un altro Sterling ci precede in taxiing per pista 25; e c'e' un po' di fila... ![]() Parte un Tu-154 bielorusso; ma cosa transita dietro ? ![]() LN-KKS Boeing 737 di Norwegian, con colorazione speciale unicef ![]() lo Sterling che ci precedeva, adesso e' quì a fianco, in attesa di allinearsi ![]() dopo quest'altro 737 Norwegian che si sta allineando alla posizione "alpha" ![]() Destinazione Reggio Calabria. Pista in uso 33, ma un traffico in decollo non ci da la possibilita' di effettuare una procedura VOR 15 con successivo circling 33: resta la NDB-DME 33 Messina ![]() Sorvoliamo la citta' ![]() ![]() in direzione della verticale dell'aeroporto ![]() I-ETEL Aerospatiale 350B-2 Ecureuil di Air Panarea ![]() due passeggere VIP partono per le Eolie a bordo di I-VIEW, Aerospatiale 350B-3 Ecureuil ![]() ![]() Ho lavorato a Reggio per nove mesi nel 1983, come istruttore di volo del locale Aero Club. Questo il panorama da dove ero alloggiato ![]() 1983 - una mattina ho anche visto transitare nello Stretto, una portaerei ![]() Nel volo di rientro a Roma, sorvoliamo l'aeroporto di Latina ![]() e anche quì ne ho di ricordi !! 1976 - con istruttori dell'Aeronautica ed aerei Piper L-18C dell'Esercito, per tre mesi volo in queste zone per il conseguimento del brevetto di pilota di aereo militare. ![]() 1976 - Latina e' in fermento: sono in consegna i nuovi SF-260AM che vanno a sostituire gli ultimi Piaggio P-148 volanti, quelli con elica a passo variabile e gli istruttori volano per abilitarsi alla nuova macchina ![]() 1976 - Almeno una ventina di P-148 con elica a passo fisso sono gia' stati radiati ed accantonati. ![]() 1976 - Per l'addestramento su velivoli plurimotori, viene utilizzato il buon Piaggio P-166M, in almeno dieci esemplari, un paio dei quali privi delle bande arancio. ![]() 1976 - Accantonato vicino all'hangar della base anche il re dei plurimotori da scuola: un Douglas C-47, meglio conosciuto con la sua sigla civile DC-3 ![]() 1977 - Torno a Latina in giugno per assistere ad una manifestazione aerea: i Siai hanno ricevuto lo stemma SVBAE e il codice SP- , tranne MM 54431, che immortalo con i codici e lo stemma del Reparto Sperimentale Volo: un pezzo raro ! ![]() 1976 - Una visita al locale Aero Club, che utilizza questo Partenavia P-66 Oscar 150 ![]() e questo PA-19, ex L-18C dell'Esercito, come prova la MM 52-2418 ancora presente in coda ![]() periferia di Roma; a sinistra la via Nomentana ![]() Al Tufello, Via Giovanni Conti, sta bruciando un'area erbosa ![]() Sorvoliamo il Lago di Bracciano con la possibilita' di vedere bene Vigna di Valle, la ex base idrovolanti, ora sede del Museo dell'A:M.I. ![]() 1978 - Macchi MC205 ![]() 1978 - Macchi MC200 ![]() 1977 - Grumman HU-16A nel lago di Bracciano ![]() Proseguiamo l'avvicinamento per pista 16L e in rullaggio ho la fortuna di vedere lo special livery svizzero dedicato ai campionati europei di calcio ![]() in rientro a casa, rivedo con nostalgia un Fokker 100 Sun Adria, che ha operato in wet-leasing anche per Alpi Eagles ![]() Se all'esterno l'aria e' molto umida, il sistema di condizionamento che la raffredda, la porta alla condensazione il vapore acqueo presente, rendendolo visibile Unica foto "air to ground" a questa cava, prova che l'uomo il segno lo lascia, eccome... ![]() |