FEBBRAIO 6


La quarta tratta del giorno e' un must-go per Verona.





La luce del tramonto si riflette sulla superficie lucida dell'ala





alla posizione attesa pista 25 non c'e' attesa e la situazione e' questa





in volo, la luce del tramonto si riflette addirittura sul logo di Compagnia





man mano che l'aereo guadagna quota, la luce e' piu' intensa





stiamo sorvolando Firenze





abbiamo iniziato la discesa e superato gli Appennini





Al Catullo, il piazzale e' animato solo da MD80: il nostro, un Meridiana appena visibile e questo ex Alitalia ora di proprieta' di Bulgarian Air Charter ed affittato a Club Air





decollo previsto 07.05, ma con i lavori a Fiumicino, lo slot e' ormai una costante e il nostro e di 25 minuti.

Di fronte a noi e' parcheggiato uno dei 737-800 di Neos





durante l'attesa, arriva un A-321 Livingston





Arriva la clearance:  BOA 6U VALEN  FL110 e un curioso squawk: 4567.

Nebbia lungo il corso del Mincio e in basso, Valeggio. In lontananza si intravede il profilo della costa sud del Lago di Garda e una piccola parte delle Alpi, colorate di rosa





Calcata Vecchia e Calcata Nuova





close-up con piante spartivento





Un 767 Alitalia con la nuova livrea e' parcheggiato al molo C e effetto teleobiettivo rende i contorni non molto definiti





Proseguiamo per Trieste





ecco quello strato dispettoso che non mi fa fotografare...





in Friuli la situazione e' migliore: questa e' la zona portuale di Lignano Sabbiadoro





Marano Lagunare





questo strano mezzo, serve per rifornire il catering ed anche per lo sbarco delle persone diversamente abili





Trieste a Trieste





Pomeriggio libero a Gorizia e con dei colleghi, faccio un giretto in terra straniera: il confine con la Slovenia e' in citta', ma le sbarre e i controlli non ci sono piu', si puo' attraversare liberamente.





questo tunnel pedonale di Nova Gorica e' addobbato con bottiglie  di plastica vuote, tagliate





Noi andiamo a Malpensa e l'aereo a fianco a Roma, ma entrambi abbiamo avuto bisogno di una spruzzatina





Povero I-DAWR...il giorno precedente veniva usato per una esercitazione dei Vigili del Fuoco





quando sorvoliamo la catena del Monte Baldo, Padova ci passa sempre al Controllo di Milano





ispettacolo unico vedere le cime delle Alpi colorate di rosa: in primo piano  l'Adamello





Il bollettino di Malpensa da una visibilita' generale di 4000 metri ma riporta anche mist (foschia) e banchi di nebbia.

Dopo l'atterraggio 35R dobbiamo attendere l'atterraggio sulla 35L di questo 777 prima di proseguire il rullaggio








...il corto e il lungo





chieramente visibili in lontananza i sottili banchi di nebbia





atterraggi in controluce con foschia














siamo in volo per Tunisi e verso l'Elba incrociamo un aereo dal profilo inconfondibile





in mezzo al Mediterraneo















L'istruttore





dedicato alla pulizia del piazzale





...e questa e' una parte del piazzale





Tuninter ha cambiato nome ed ha ricevuto nuovi aerei





Neve anche sulle cime della Corsica








sempre maesttoso il 777









aereo "decaffeinato"





Doppio Whisky lo vedo da un po' fermo in questo parcheggio





Capita di dover sostituire un pezzo con uno identico ma non verniciato dello stesso colore





dedicata agli spotters frequentatori del parco giochi





La Valle Varaita, nel cuneese





Subito dopo Argentera (CN), la Strada Statale 21 inizia una serie di tornanti per portarsi ai 1996 metri del Colle della Maddalena, dove si trova il confine con la Francia.

Al terzo tornante, l'abitato di Grangie





Vallèe de l'Ubaye.  Barcelonnette e St.Pons. 

LFMR e' l'indicatore ICAO del loro aeroporto.





Lac d'Allos, nel Parco Naturale Mercantour





il Golfo di Lione e' tutto coperto





In avvicinamento a Madrid si sorvola sempre questa zona denominata Mar de Castilla





in realta', il lago e' formato da questa diga










pochi chilometri a nord-ovest di Valdilecha








Campo Real.  La serie di case tutte uguali ed appiccicate una all'altra, sono recenti e non si vedono su GoogleEarth





Il Controllo ci autorizza a 6000 ft sul QNH, ma l'elevazione del terreno quì è sui 2000 ft...

C'e' poco da dire su queste immagini











El Castillo de Aldovea





sta diminuendo il numero di MD-87 di Iberia e ben sette sono stati venduti ad una societa' dell'Aga Khan





Leggo sul sito di questa compagnia, che ha una flotta eterogenea di più di 30 velivoli





Penso sia una novita' questo Boeing 737 di PyrenAir (noleggiato da Hola Airlines) che opera dall'aeroporto di Huesca





I colleghi che ci precedono, sono diretti a Malpensa





Madrid e dintorni.  si vede anche la pista di Torrejon





L'alba la vediamo poco prima di sorvolare Majorca





effetti del controluce











Voci insistenti danno per imminente la cessione
da parte di Alitalia Express di tutti gli ATR in flotta .

Sono gli ultimi rimasti immatricolati in Italia !





Neve sull'Amiata.

Sono in volo per Verona e penso alla neve che trovero' nel mio Trentino, tra poche ore.





-- O --