GIUGNO
4 |
L'indomani, la presentazione e' alle 05.45. Sono sull'ultimo volo per Roma in una giornata afosa e con molta foschia. ![]() I moti convettivi dell'aria, generati dal riscaldamento del terreno, portano l'umidita' fino ad una certa quota, oltre la quale la foschia non e' piu' presente. Stiamo per attraversare questo limite. ![]() in questa immagine si vede chiaramente il confine tra i due tipi di aria ![]() Al casello di Roma Nord della A-1 il traffico e' scarso, mentre per Fiumicino, oltre a 30 minuti di slot in partenza da Bologna, stiamo subendo ancora ritardi e girovagando per il Lazio ![]() Castelnuovo di Porto. Imparo che la Rocca Colonna, visibile al centro del borgo antico, viene menzionata gia' nel 1047 ![]() siamo tornati verso nord fino al Lago di Vico, poi finalmente e' arrivato dal Controllo il vettore per intercettare e seguire l'ILS 16C. Tempo veramente insolito per la stagione con nubi molto basse che coprono l'aeroporto ![]() "Vado a Miami" mi dice un amico che sale a bordo insieme a molti altri colleghi in must-go per Malpensa. E in rullaggio mi sembra di essere gia' arrivato a destinazione, vedendo il DC-10 Cargoitalia alla zona cargo ![]() MXP. Boeing 777-300: ma quanto e' lungo !! ![]() questo mostro non ci fa arrivare al parcheggio, aspettiamo che ci sfili davanti. ![]() si e' mosso ! Dal parcheggio, finalmente raggiunto, mentre i colleghi ed i passeggeri sbarcano, lo vedo allontanarsi lento, seguito da un minuscolo EMB-145 di LOT ![]() forse per ricordare i 60 anni della compagnia, il vecchio logo rispunta su questo nastro porta-documenti... ![]() La pista 35L e' tornata operativa in tutta la sua lunghezza di oltre 3900 metri: ne approfitta un "nostro" 777 per risparmiare tempo in rullaggio. ![]() Per Bruxelles dobbiamo cambiare velivolo a causa della diversa configurazione interna: 164 posti la nazionale, 141 la internazionale, con la business class. Dal pozzetto, esce la colonna con l'alimentazione 115V/400Hz ![]() ci transita davanti un solo velivolo interessante ![]() Sulle Alpi l'aria ribolle gia' e chissa' che temporali riuscira' a formare nel pomeriggio ! ![]() A BRU il cielo e' grigio, la temperatura 15 gradi: non importa, tanto mangio un boccone e mi infilo a letto... Questo Boeing 767 viene anche a FCO, ![]() ...questo ancora no ![]() Vertice europeo e la zona aviazione generale e' piena di aerei di Stato. Raro ormai vedere un IL-62, dal caratteristico ruotino di coda ![]() e' del Governo dell' Ucraina ![]() un MD-11 cargo sta liberando la pista 25 verso nord, dove e' presente un DC-10 di World ed un raro B-767 registrato nello Zaire: e' di Hewa Bora Airways ![]() dopo il riposino, una bella passeggiata. La Bruxelles moderna, tutta vetro, contrasta con la vecchia citta' ed i suoi palazzi ![]() ![]() ![]() mi ritrovo al Giardino Botanico ![]() ![]() e accanto stanno finendo di costruire un ennesimo palazzo-uffici tutto vetro: che strano pero' che sia la parte centrale a non essere ancora ultimata ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() percorro il tratto finale di Rue Royale: qui' manca solo il cartello "To be added later" ![]() in citta' e' forte la presenza di altre etnìe ![]() di stile neo-bizantino, la chiesa di Santa Maria ![]() ![]() ![]() Sono arrivato al Quartiere Europeo, dove e' in corso una importante riunione di Capi di Stato e di Governo: una parte e' transennata e presidiata da forze dell'ordine. Non sono riuscito a sapere nulla riguardo a questo ponte. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Berlaymont, il palazzo che ospita la Commissione Europea. 169.000 metri quadrati di superficie ! ![]() ![]() l'area comprende il Parco del Cinquantenario ![]() ![]() ed il parco Leopoldo. Mentre uno pensa al nutrimento della mente, l'altro pensa al nutrimento del corpo... ![]() ![]() ![]() ripasso dall'anonimo ponte, illuminato dal Sole al tramonto ![]() Non sembra scattata alle 05.37 questa immagine, ma siamo al solstizio d'estate, il giorno piu' lungo dell'anno ! ![]() in rotta per Roma, sorvoliamo l'Adamello ![]() la sagoma della catena del Monte Baldo e' inconfondibile anche se dense foschie nascondono la pianura e le valli ![]() questa e' Mantova ![]() in questo strato che ricopre parte della Toscana, affiorano dei cumuli ![]() a FCO transito minimo e siamo in partenza per... ![]() Bologna !! ![]() Verso sera, prima di riunirmi con alcuni appassionati di aerei e fotografia per quattro chiacchiere e una pizza, eccomi in testata pista 12 a riprendere un po' del traffico che abitualmente frequenta lo scalo CRJ-200 Iberia/Air Nostrum ![]() EMB-190 Air France/Regiònal ![]() si tratta del terzo esemplare consegnato ![]() Meridiana in arrivo ![]() ATR-72 Air Dolomiti ![]() Bombardier BD-100-1A10 Challenger 300 ![]() Boeing 737-300 AirOne ![]() Boeing 737-300 British Airways ![]() ![]() fa caldo e il Cpt. tiene il finestrino aperto, fin che puo' ![]() dopo il decollo per 12, ha virato a sinistra ed e' passato sulla verticale dell'aeroporto, diretto a sud ![]() la mattina seguente capita la stessa cosa anche a noi, ma decollando per pista 30 con virata a destra dopo ![]() a FCO riusciamo anche a farci pulire i vetri ![]() due "new livery" in partenza ![]() Un cambio di programma, ci fa andare ad Algeri invece che a Bruxelles. Qui siamo gia' al rientro, sorvolando la Sardegna a nord di Oristano; la macchia bianca si trova vicino a Potzu Idu ed e' lo Stagno di Sale Porcus, completamente prosciugato ![]() Il 330 Eurofly e' pronto per il push-back ![]() e dopo si mettono in moto i motori ![]() Si ritorna a casa e dal finestrino vedo il Mistral Air in partenza come charter passeggeri ![]() sempre bello l'abitato di Ceri, a est di Cerveteri ![]() lo scorrere dell'acqua piovana genera erosione e disegni bellissimi ![]() il Lago di Bolsena e, a destra, Montefiascone ![]() in mezzo al lago, l'Isola Bisentina ![]() l'altra isola, Martana e Capodimonte ![]() campi toscani con cornice... ![]() Appennino Toscano: cave di pietra serena, a nord di Firenzuola ![]() l'ultima immagine e' per Loiano, che scopro essere sede di due telescopi del dipartimento di Astronomia dell'Universita' di Bologna: uno da 50 cm ed il piu' recente (1976) da ben 152 cm. di diametro. ![]() |