MARZO 5



Vado a sistemare il bagaglio sottobordo e noto che il Sole e' proprio alle spalle





dopo il decollo, virata a destra per seguire la rotta di uscita che il Controllo ha assegnato per Bologna





salendo in quota, annulliamo la discesa del Sole, anzi, siamo piu' veloci e riusciamo quasi a rivederlo






stiamo passando a fianco a Civitavecchia



poi all'Argentario





Sono di nuovo in aeroporto: devo raggiungere Roma per una cena con gli amici del forum del sito
www.thecivilaviationpitstop.com. 

Avevo paura di trovare traffico e sono partito da casa in anticipo, ma invece non ho trovato intoppi e ho un po' di tempo da perdere: vado 10 minuti in testata pista 30 ad immortalare un ennesimo tramonto








vento forte di tramontana e pista in uso 34 R. provo uno scatto notturno





a bassa quota c'e' anche un po' di turnbolenza e l'aereo si muove anche attorno all'asse longitudinale, come evidenziano le traccie delle luci a terra





La mattina seguente sono di nuovo in aerostazione per il rientro a casa e dai vetri, noto che EI-UPI, il primo MD-11 Alitalia riverniciato con la nuova livrea, sta rifornendo





il volo e' in orario e sono gia' nel finger. A fianco, un A-319





riesco a fare una foto all'MD-11 che viene trainato per il suo primo volo, ma devo salire a bordo.





tempismo perfetto: mentre noi facciamo il push-back, "lui" ci rulla a fianco








il litorale laziale e' ben visibile grazie all'aria fredda che contiene poca umidita'





gli assistenti di volo, a bordo per la sicurezza dei passeggeri, offrono bevande e biscotti





Sono nuovamente in partenza per Roma





le due code sembrano uguali, ma sono di di due tipi di aereo differenti





sorvoliamo il circuito del Mugello





Ancora "sacco" ma per un collega che inizia la fase volo del corso di addestramento per diventare Comandante.

FCO-PMO-FCO-PMO-FCO-PMO e' quello che ci aspetta oggi.

Lavori sulla pista 07/25, in uso pista 20. 

La citta' siciliana e' parzialmente visibile





L'avvicinamento e' disassato rispetto al prolungamento dell'asse pista eseguendo una procedura VOR/DME





a causa dei lavori ai lati della pista 25, il terreno e' tutto marrone mentre i lati della pista 20 sono di un meraviglioso giallo























dopo di noi e' atterrato questo Boeing 737 tedesco





finalmente riesco a fotografare il primo Airbus A-319 di Wind Jet





per la prima parte del rullaggio, veniamo assistiti dal famoso "follow me"





ma i tedeschi sono stati piu' svelti nel transito e ci precedono per il decollo. Loro usano pista 20








noi continuiamo il rullaggio in mezzo ad un tappeto di fiori gialli fino alla testata 02





una inedita vista della costa





eh sì, il "tre striscie" e' a sinistra





terza tratta





alla sera la pista 07/25 viene riaperta e visto il vento, in uso e' la direzione 07 che ha un avvicinamento con procedura VOR/DME








pronti per l'ultima tratta.





A causa di uno sciopero dei controllori di volo, in nostro turno subisce una variazione: niente Atene, ma sosta di un giorno a Palermo. Beh, non proprio: siamo in piena campagna, in un una nuova struttura.





faccio una passeggiata per trovare uno "spotting point"











un primo posto da questo risultato, ma continuo a cercare











decisamente migliore questo, dal quale i decolli 25 verrebbero ripresi "in rotazione"





questo ATR ha iniziato la corsa di decollo per pista 20





e' ora di pranzo, torno il albergo








una vista di Roma dal lato CM-1





prima volta che vedo MD-80 e A-321 nuova livrea, insieme








questo ATR-42 immatricolato polacco, vola per AirOne





La rampista che ci assiste oggi, e' particolarmente carina





che dire di questa "apertura"





ci precedono in molti stamattina





questa immagine di Portofino fa capire che la nostra destinazione e' Genova





ecco il porto










un giretto tra i carrugi e pranzo in una trattori tipica con forno a legna dove e' possibile vedere la lavorazione della farinata








L'indomani ci sentiamo circondati: ben quattro 737 Ryanair sono presenti un vari punti dell'aeroporto: certamente la scarsa visibilita' a Pisa ha causato dirottamenti.








i vetri sporchi in controluce lasciano trasparire ben poco...





pronti per il decollo e alla nostra sinistra...





e dopo il decollo, a destra...








l'ultima tratta sta per finire e la successiva sara' tra 15 giorni: viva le ferie !!

Fra un po' saro' al molo nazionale e sono curioso di vedere il radome di I-DACN





e' ritornato bianco