MAGGIO 7



Incomincio il turno con un trasferimento da Roma a Linate, da passeggero.

Che ne dite di questi "graffiti" sul portellone dell'Airbus A-319 ?





Durante il push-back, vedo una novita' per Fiumicino: HB-JIA MD-90 Hello Air.
Probabilmente vola per Airone





Il programma prevede un salto a Palermo con ritorno a Linate e poi ...a Paris !!

alla posizione attesa ci precedono due traffici: questo A-320 Volare (ormai diventato merce rara)





e il Fokker 100 rumeno di Carpatair con nominativo Alpi Eagles.





In Sicilia il tempo e' splendido ! Situazione ideale per chiedere di effettuare un avvicinamento a vista e guadagnare minuti preziosi  risparmiando anche carburante.





Il "visual" ci viene accordato ed in un attimo siamo in finale per pista 25





Sbarco pax, rifornimento, imbarco pax.
Una foto al Windjet per FCO e si riparte per Linate belli pieni.





La Liguria e' coperta di nubi, ma piu' a nord il tempo e' discreto, anche se sta arrivando aria instabile: lo provano i cumuli torreggianti sullo sfondo.



 


A Linate il tempo non e' dei migliori:vento da ovest e cielo coperto: a Bergamo c'e' un temporale e la 28 non e' utilizzabile. Forse e' questo il motivo della presenza della seconda
"mucca" a LIN






Potete anche non crederci, ma quando siamo scesi dal velivolo, i colleghi in partenza ci hanno fatto notare che un perizoma si era agganciato al pattino del carrello anteriore !!
Come sia' finito li' non lo sapremo mai, ma ecco la prova:





Il tempo a nord del campo peggiora, le uscite via Saronno VOR sono interessate da un forte temporale con fulmini.
Siamo in ritardo e accumuliamo qualche altro minuto in attesa che la situazione migliori.

Decollo e subito a sinistra, sotto controllo radar evitiamo alla grande e saliamo ripidi.
Costeggiamo l'area temporalesca e dopo poco siamo nel sereno; possiamo riprendere la rotta pianificata via Aosta.

Il Sole sta tramontando ma e' nascosto dalle nubi: che spettacolo !





Alle nostre latitudini la velocita' di rotazione della Terra e' quasi uguale alla nostra velocita', percio' il tramonto dura tantissimo perche' rincorriamo il Sole !!

Avvicinandosi a Parigi il tempo non e' piu' instabile, ma permane nuvoloso.





Il secondo giorno inizia con una sorpresa





Ne approfitto per fare due passi in centro: prendo la metro e scendo a Cite', ad un passo da Notre Dame





Con poca spesa, il divertimento e' assicurato !





Foto non classica del Beaubourg





...e un'altra molto artistica...





Dopo due ore di cammino, riprendo la metro e torno in albergo.
Rientriamo a Roma da passeggeri: e' la prima volta che vedo dall'interno il padiglione D ma
non ho tempo di far foto, l'imbarco e' gia' iniziato.

Ho anche un posto corridoio percio' ancora niente foto.

Siamo in leggero ritardo per effettuare la tratta successiva, destinazione Catania.



I colori della sera sono sempre i miei preferiti
























Anche se e' un po' tardi, non si puo' rinunciare ad andare a mangiare un po' di pesce tutti insieme.


L'indomani si inizia bene la giornata con un ottimo caffe' ed un dolcetto locale.
Abbiamo 20 minuti di slot, ma dovremmo riuscire a recuperare qualcosa.


L'equipaggio di questo Fokker 27 Miniliner ha finito le sue tratte notturne e si merita una bella dormita.





Interessante segnalare la "pubblicita' progresso" in fusoliera





Anche questo BAe146 deve aver finito il suo turno notturno.





Questo Boeing 737 invece porta turisti ...e parenti dalla Germania





Quando c'e' vento forte in quota, sottovento alla cima dell'Etna si forma una caratteristica nube lenticolare





Il controllo di Roma ci instrada diretti a Teano VOR, poi diretti a Ciampino e cosi possiamo vedere Sperlonga





La "fettuccia" di Terracina





sopra la rupe, Norma e a sinistra l'oasi di Ninfa





sorvoliamo Velletri: e' interessante notare la miriade di case singole sorte in periferia





Quanto e' vasta Roma !!

In basso a sinistra si vede l'ippodromo delle Capannelle e la testata pista 15 di Ciampino




Non sono pratico dei quartieri della Capitale ma a sinistra riconosco la stazione Tiburtina e si intuisce il percorso del raccordo anulare. In alto a sinistra l'aeroporto dell'Urbe





Cambio macchina veloce, imbarco dei passeggeri e siamo di nuovo in volo.

Eccoci in avvicinamento a Raisi, davanti a noi la famosa spiaggia di Mondello.



A terra vedo per la prima volta EC-ISY, B-757: scalo tecnico ?


Si ridecolla per Fiumicino, ultima tratta del turno. I Controllo ci fa capire che si puo' fare uno "stretto" e noi azzardiamo una richiesta di "visual" che ci viene accordata.

Atterriamo 10 minuti prima dello schedulato !





Per rientrare a casa mi aspettavo di volare con ATR-72 ed invece, sorpresa ! C'e' l'Embraer 170.

Immortalo il cockpit





e la cabina passeggeri





In volo sull'Argentario





Bologna     aeroporto "Guglielmo Marconi"





Dopo l'atterraggio, per finire in bellezza, riesco a riprendere attraverso il finestrino il decollo di questo Antonov An-26  HA-TCZ.









BACK TO INDEX