GIUGNO 2


La giornata e' di quelle pesanti: FCO-MXP-PMO-MXP-PRG.
In rullaggio ecco la novita' del mese: il CRJ-900 Airone.  Finalmente lo vedo anch'io.





A Malpensa, l'operatrice del finger non sembra tanto "lumbard"





Si cambia macchina e da dove e' parcheggiata, si vedono bene i lavori di ampliamento del terminal





In rullaggio per PMO diamo precedenza a questo A-321 giordano; ma dalla matricola, mi ricorda Air France.





C'e' molta foschia al Nord ma la visibilita' migliora verso sud.
C'e' anche qualche nuvoletta...





Il Sicilia il tempo e' splendido. In uso a PMO c'e' la 07,  visual assicurato.
La spiaggia di San Vito e sullo sfondo l'inconfondibile profilo del monte di Erice.





A Raisi e' un momento di calma, non c'e' traffico.
Tornando a Malpensa incrociamo questo 767 Air Madagascar





Vicino all'isola di Giannutri, quei puntini sono navi militari





A Malpensa cambiamo ancora macchina (si dice così in gergo). Il parcheggio e' OK  e subito mi scappa una foto a questo A-340 Air China



 

Boeing 737 KLM ancora con la vecchia livrea, in atterraggio





A-321 Scandinavian





L'Air China che se ne va





Alla Cargo Area c'e' molta attivita'





Questo B-737 ci parcheggia a fianco





dopo aver sbarcato i passeggeri, questa hostess controlla il suo ombrello: che sia brutto tempo a Sofia ?





Eccoci in volo per Praga, alla fine della giornata, e che fine !!












Sono libero fino alle 16.00 e ho deciso di andare a fare un giro in aeroporto. Dopo l'ultima fermata della metro B, si prende il bus 100 e si arriva al Terminal 1. Un chilometro a piedi e ci si trova in testata pista 24.





Il terrapieno e' favoloso e gia' tre cechi ben armati, stanno fotografando.
Ho trovato tutte le informazioni su planes.cz.
E' la prima volta che uso la mia SP-500 da spotter classico ed erano anni che non passavo una mattinata così.
I risultati sono incoraggianti...

















Faro' un report dedicato, questo e' solo un assaggio.   


Verso mezzogiorno cambia la pista in uso





e allora vado a dare un'occhiata alla terrazza (con vetri) che c'e' tra i due terminal.









La citta' di Praga merita sicuramente una visita





siamo gia' in aeroporto, pronti a ripartire per MXP .  Arriva un MD80  tutto bianco e anonimo





Dopo il decollo per pista 06,  veniamo vettorati radar  verso sud  e passiamo proprio sopra la città





A Malpensa rivedo questo Boeing 757 visto anche ieri sera sempre a MXP e stamattina a Praga.





Il bollettino meteo di Madrid riporta temporale sul campo.
Ci viene assegnato uno slot che comporta un'ora di ritardo in partenza.
Il sole e' gia' tramontato ma il crepuscolo ci da la possibilita' di ammirare lo skyline del Monte Bianco





sorvolando Marsiglia, solo un ultimo barlume di luce rischiara  ormai l'orizzonte





ed e' sempre piu' debole sorvolando Tolone





E' buio anche in cockpit





dopo i temporali della notte, la mattinata e' serena e a mezzogiorno c'e' un po' di foschia.

Arriva un Boeing 747 dall' Argentina





poi e' il turno di un A-319 Meridiana





E' in partenza il volo AZ per Malpensa





E' il nostro turno per la partenza e in rullaggio passiamo vicini al nuovo Terminal









Nella zona di Madrid, la terra ha varie tonalita' di marrone





In rotta per Fiumicino, eccoci in avvicinamento a Capo Caccia, Sardegna.
Alghero e' sulla destra.





Ecco l'area di Olbia





In genere l'avvicinamento inizia da Tarquinia VOR, ma oggi veniamo instradati via Ostia VOR, Campagnano VOR.
Sorvoliamo il campo ! No, poco prima veniamo autorizzati ad un largo sottovento e poi base e finale per 16 L.





Prossima tratta FCO-NCE.

Nizza e' il paradiso per gli amanti dei biz-jets









specie nel week-end





Rullando per la pista 04R, la Torre ci fa attendere prima della pista 04L per un traffico in finale.
speravo in qualcosa di meno comune...





e' ormai sera quando fiancheggiamo la parte nord della Corsica





L'alto Lazio e' veramente caratteristico con i suoi paesi sorti sulle rupi




dopo l'atterraggio ci parcheggiano un po' decentrati e proprio di fronte ad un gemello









volevo finire il racconto come lo avevo cominciato, visto che avevo rivisto il CRJ-900...





ma ho preferito finirlo alla maniera classica: l'ultima foto tornando a casa.